Caricamento
3


Descrizione

Percorrendo la Strada Provinciale 4, la lunga strada di pianura che collega Bologna a Ferrara, poco prima del confine, approderete nella frazione di San Vincenzo di Galliera. Tempra forte, vigore indomito e determinazione sono le caratteristiche che hanno permesso di abitare queste terre e che di sicuro possiede la proprietaria della trattoria, la Signora Wilma. Dal 1976 gestisce con la famiglia la trattoria nei locali attuali, ma l’attività di ristoratrice ha avuto inizio molti anni prima, indiscussa la sua supremazia in cucina, propone un menu tradizionale con piatti genuini dai sapori familiari. La sfoglia è rigorosamente fatta a mano e sempre fresca, i dolci sono ottimi e, per gustare le cose come si comanda, il tutto è sempre accompagnato da un bicchiere di buon vino. La Trattoria è accreditata come Bottega Storica della Provincia di Bologna. In cucina da non perdere il meglio della tradizione emiliana come le tagliatelle paglia e fieno con prosciutto e asparagi, i tortellini in brodo, il cotechino con purè e la zuppa inglese. Del cotechino si hanno già notizie nel 1511: i documenti narrano che a Mirandola,allora assediata dalle milizie del papa Giulio II, si cominciò a insaccare la carne trita di maiale nella cotenna, per conservarla meglio, dando così origine al cotechino.


Contatti

Indirizzo: Via Valle, 33 Galliera
Telefono: 051 812163

3


Descrizione

Along the Provincial Road n°4, the long straight road connecting Bologna to Ferrara, close to the provincial border you will arrive in San Vincenzo di Galliera a hamlet in the the Po flat land. Strong temperament, vital energy and resolute character are the peculiar traits that helped to survive in this land and undoubtedly Mrs Wilma owner of the Trattoria is endowed with them all! Since 1976 she supervises with her family the trattoria in this location but she has a much longer standing activity and undisputed is her ability in cooking. She recomends a traditional menu with genuine home-tasted food. Daily scrupulously hand made “sfoglia” (pasta layer); great desserts and to taste all in the right way a glass of good wine is the perfect

combination. The trattoria is in the list of the Botteghe Storiche (Historical Shops and Restaurants) of the Province of Bologna. Here some hint not to miss the best of local tradition: “tagliatelle paglia e fieno” (yellow and green tagliatelle) with ham and asparagus, tortellini in brodo (tortellini in chiken broth); cotechino in purè (cotechino with mashed potatoes), and “zuppa inglese” (trifle) for dessert. The history of this special salami called “cotechino” dates back to 1511 when according to some documents, the butchers in Mirandola, town in the province of Modena, at that time besieged by pope Giulio II’s army, began to fill the “cotica” (pork rind) with minced pork meat in order to preserve it and in so doing they created a new kind of salami: what we call now “cotechino”.


Contatti

Indirizzo: Via Valle, 33 Galliera
Telefono: 051 812163